I rimedi di nonna Fernanda

La Viola

 

 

trovarsi di prima mattina sui sentieri del mio paesello, circondate dalle cime alte e imponenti, lo scroscio dei ruscelli e delle cascate, gli alberi colmi di vita , i prati con i fiori variopinti, profumi di natura che solo quassù puoi trovare. mi siedo  su un masso, sopraffatta da così tanto splendore, e rimango li come una bimba a contemplare, e lì in quel turbinio di bellezza, che qualcosa  attira la mia attenzione. Li proprio li vicino al masso dove sono seduta, sbuca un po’ timidamente, una viola di un colore intenso, ma al contempo delicata mi rapisce. che profumo meraviglioso. lo respiro tutto, avidamente, …e si, la viola non la batte nessuno a profumi, se fosse un profumiere  sarebbe il migliore del mondo. alla fine un po’ a malincuore, mi ritrovo a raccoglierne un paio, ma sempre con rispetto, con gentilezza, senza strappare le radici,  ma staccando solo il capino, no niente gambo.

sorrido fra me e me, so come rendere onore a questo dono della natura, e no non sarà in un vaso. ma bensi in una bella insalata. avete proprio capito bene. una bella insalata  verde, metteteci cosa volete, magari anche qualche tenero germoglio e qualche noce, e poi loro, le viole, lavate, e messe nell’ insalata, daranno un gusto e un profumo al piatto , da veri gourmet.

ma c’è una cosa in cui la viola dona tutta la sua forza, ed è una preziosa tisana , gustosa ma soprattutto curativa, per la tosse da raffreddore.

COME SI FA:

si prendono solo i capini ( la testa del fiore ), e si fanno essiccare  all’ombra, appena sono ben secchi si mettono nei barattoli di vetro, chiusi per benino. quando le lunghe e gelide sere di inverno, iniziano a bussare alla porta,  e le montagne mettono il loro abito bianco, la tosse e i malanni di stagione cominciano a uscire e a darci un po’ il tormento . si prepara allora  questa benefica tisana prima di andare a dormire sotto le soffici e calde coperte.

scaldando l’acqua e mettendo in infusione i fiori essiccati. e si unisce al miele di montagna. la tosse svanirà e si faranno anche dei bei sogni.

Nonna Fernanda

 

 

 

 

 

Lascia un commento