L’ortica
L’ortica di montagna è una pianta erbacea vivace ( in tutti i sensi),e strisciante. la superficie presenta alcuni peletti corti, altri più lunghi, che sono urticanti ( e a mie spese l’ho imparato..). Cresce nelle zone alpine lungo le siepi e qui e là nel bosco, io da bimbetta ci cascai proprio dentro, disperata e un po’ tanto affranta corsi tra le braccia di mia mamma, e tra i singhiozzi le dissi TAGLIALE TUTTE!! . La mamma, sorrise, e mentre mi coccolava, mi disse con dolcezza che era impossibile, che non si poteva tagliarle tutte, perchè sono tantissime, e in più è vero, pungono ma se sai trattarle racchiudono un mondo di benefici, la guardai attonita, come poteva una pianta così pungente fare bene, se mi aveva appena fatto male?
la mamma mi mostrò , piano a piano come usarla e mi svelò i suoi segreti. l’ortica è diuretica, contiene vitamine e sali minerali. è un alimento dietetico di grande valore.
come si raccoglie
con dei guanti ( abbiamo capito vero che punge ?), si raccoglie fresca, si lava, e la si fa bollire. è magnifica semplicemente bollita con una spruzzata di limone , nelle uova strapazzate con fontina, e nella minestra è una grande beneficio per chi ha il colesterolo alto.
PROVARE PER CREDERE
NONNA FERNANDA.