I rimedi di nonna Fernanda

L’ortica

 

L’ortica di montagna è una pianta erbacea vivace ( in tutti i sensi),e strisciante. la superficie presenta alcuni peletti corti, altri più lunghi, che sono urticanti ( e a mie spese l’ho imparato..). Cresce nelle zone alpine  lungo le siepi e qui e là nel bosco, io da bimbetta ci cascai proprio dentro, disperata e un po’ tanto affranta corsi tra le braccia di mia mamma, e tra i singhiozzi le dissi  TAGLIALE TUTTE!! . La mamma, sorrise, e mentre mi coccolava, mi disse con dolcezza  che era impossibile, che non si poteva tagliarle tutte, perchè sono tantissime, e in più è vero, pungono ma se sai trattarle racchiudono un mondo di benefici, la guardai attonita, come poteva una pianta così pungente fare bene, se mi aveva appena fatto male?

la mamma mi mostrò , piano a piano come usarla e mi svelò i suoi segreti. l’ortica è diuretica, contiene vitamine e sali minerali. è un alimento dietetico di grande valore.

come si raccoglie

con dei guanti  ( abbiamo  capito vero che punge ?), si raccoglie fresca, si lava, e la si fa bollire. è magnifica  semplicemente bollita con una spruzzata di limone , nelle uova strapazzate con fontina, e nella minestra è una grande beneficio per chi ha il colesterolo alto.

 

PROVARE PER CREDERE

NONNA FERNANDA.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...